Cappella di Sant'Anna

Non posso non iniziare a scrivere questo mio pensiero se non con l’affermazione che Sant’Anna è nei cuori di tutti i Savignanesi ovunque essi siano.

E Sant'Anna non poteva non essere altrettanto nel cuore dell’intera Amministrazione Comunale che, senza avere esitazione alcuna, si è impegnata per trasformare il desiderio della cittadinanza in un intervento concreto e tangibile nei confronti della venerata Protettrice.

La Giunta Comunale, interprete dell’intero Consiglio Comunale, aderendo all’appello dei Savignanesi giunto con una accorata istanza dell’allora parroco don Vincenzo Mastromauro, decise con atto del 29.12.2009 di impegnare per il restauro della cappella di Sant’Anna una prima somma di € 46.000, somma che si andava ad aggiungere ai 12.000 euro frutto delle generose offerte dei Savignanesi raccolte dal Comitato dell’anno 2008.

Sotto la guida della Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici di Salerno ed Avellino, nonché con la maestria dei lavori di restauro eseguiti dalla ditta Reico, la cappella di Sant’Anna è ritornata al suo antico splendore, così come la vollero i nostri padri.

Con la doverosa riconoscenza e gratitudine rivolta a S.E. il nostro Vescovo Mons. Giovanni D’Alise e all’attuale Parroco don Salvatore Olivieri, mi piace concludere queste poche righe non solo con i ringraziamenti
che rivolgo a tutti quelli che hanno reso possibile che Sant’Anna ritornasse ad avere la Sua degna dimora, ma con alcune parole imploranti della felice memoria dell’Arciprete don Giovanni Albani che, da decenni, si tramandano in una preghiera gelosamente custodita da ognuno di noi insieme alla sacra immagine: “Sant’Anna gloriosa, Protettrice del nostro Paese, volgete il Vostro sguardo materno sugli abitanti tutti. Benedite le nostre famiglie… Benedite le nostre campagne… Volgete uno sguardo agli assenti, a coloro che pur lontani dal loro Paese natìo, Vi ricordano sempre con affetto filiale e da Voi attendono protezione e difesa”.

Oreste Ciasullo

Scarica Opuscolo PDF